endobj /LastChar 236 Inoltre, la nota ministeriale 388/2020 riprende ed amplia la riflessione puntando sul tema della valutazione formativa, richiamando la responsabilità dei docenti e sottolineando il legame tra insegnamento, apprendimento e valutazione. �Ny����{��L�����V��ӛ+��ի�a{)A4�+�m>���j�n&}%gԭ�i��ٹBM��o�;��1�&���p_y �g���x,��ֈLDf:�eЃ�ԓ�ú&\h����飿�����1�$� �Yt,�!�p~�/�G@�|�$��'SNNG��&GRy������8>�w��j��#�ˁQT�#�栐r�����g">�'��:>E����{Ȼ��{7&@��(@��8�w didattica a distanza Risultanze della rilevazione : Famiglie resilienti, con Stefano Rossi Supporto attività a distanza – Assistente Tecnico VALUTAZIONE A DISTANZA Griglie adottate D ocumento di Valutazione Didattica a Distanza Valutazione del Comportamento DAD. I Docenti stanno rimodulando la programmazione didattica per l’anno scolastico in corso e adotteranno dei criteri comuni per valutare gli allievi in tutte le proposte operative che sono state messe in atto dal momento della sospensione delle lezioni. Sulla valutazione dei compiti assegnati i docenti sono orientati alla “restituzione immediata” sia con la didattica a distanza, sia con il ritorno dalla sospensione delle attività didattiche. _Hasync.push(['Histats.fasi', '1']); Nelle didattica a distanza, risulta difficile, se non a volte impossibile, l’osservazione sistematica dei bambini in situazione di gioco libero guidato, nelle attività programmate, nelle conversazioni individuali e di gruppo, nell’uso di materiale più o meno strutturato e nelle  rappresentazioni grafiche svolte. Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. << endobj La Commissione Valutazione, riunitasi a distanza giovedì 16 aprile 2020, ha discusso e quindi proposto di utilizzare la griglia in allegato per la valutazione degli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie, con le seguenti precisazioni: Per tutti gli alunni con BES, le verifiche e le valutazioni sono rapportate ai PEI o PDP. *K�u��:��� ��"s���y��x��� ��B��ns��6�pX*pXS�U�4d�VvBIתU��k�@M���ds�Q�Ds}��~r�<2�F���/1��_��'��� Y�{o���R�u�G��/��j�!�없�^a��Ȱq��=s 6 0 obj 6 0 obj x�+� � | 62/2017) al di là dei momenti relativi agli scrutini e agli esami di Stato, lascia la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che di normativa”. x��]m�ܸ��n��A��������xƳpog6d7�ޱc`��:�ۻ��WU|%QjuK�����T$�Ū"�a�������7�^�7�?������?6�=�����G7����ыWo�}xu�����y���yr����k�p�2�ܼy��7��F�֨F[G�?|����������ߛ�?��e�h�m�c��-s ܒ��t�����i>td��lA�TA��#��R��� ��ş�lA�[�^� <>stream /Subtype /TrueType (documento agli atti firmato digitalmente), Pubblicato il 20 Aprile 2020 da Stefano Empilli /Registry (Adobe) B) PROPOSTA DELLA COMMISSIONE VALUTAZIONE. endobj >> Per queste situazioni dovranno venire fornite alla scuola delle valide motivazioni secondo le modalità e i tempi indicati all’interno del comunicato. %PDF-1.7 DIDATTICA A DISTANZA: LINEE GUIDA SULLA VALUTAZIONE Tenuto conto del contenuto del Documento “Linee guida della didattica a distanza IC Curiel” e valutate le indicazioni della nota n. 388 del 17-03-2020 “ Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. endobj Dal punto di vista normativo, le vigenti prescrizioni si possono sintetizzare affermando che, anche a distanza, la valutazione: Per quanto detto, è evidente che la Scuola deve essere percepita come ambiente di apprendimento e non come “luogo del giudizio” e la valutazione deve essere uno strumento di rilevazione del progresso di apprendimento inteso come maturazione personale. Per un maggiore approfondimento leggere la sezione: Informativa estesa sui cookies, Pubblicato il 20 Aprile 2020 da Stefano Empilli, Piazza XXV Aprile 30/A - Tel/Fax : 02 9055352, E-mail: miic8fe006@istruzione.it - PEC: miic8fe006@pec.istruzione.it, c185_valutazione_nella_didattica_a_distanza_con_allegato.pdf.pades, per gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola Primaria ci si può limitare alle valutazioni dal 6 al 9 e si tiene conto maggiormente delle consegne scritte e grafiche e dei continui. C) VOTAZIONE DELLA PROPOSTA DI VALUTAZIONE. {�_��W{�w����~�;�{�7~w�wx�1����ۿߺ�j�o�v�������1�bw�D��ީPb�3� DIDATTICA A DISTANZA (DAD) DOCUMENTO CONDIVISO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI NELLA RIUNIONE A DISTANZA DEL 6 APRILE 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Riferimento normativo: Nota MI 388 del 17 marzo 2020 La valutazione si ispira ai caratteri della valorizzazione, della tempestività, della personalizzazione e della trasparenza. >> Nella nota 388 del 17 marzo scorso si legge: «Se è vero che deve realizzarsi attività didattica a distanza, perché diversamente verrebbe meno la ragione sociale della scuola stessa, come costituzionalmente prevista, è altrettanto necessario che si proceda ad attività di valutazione costanti, secondo i principi di tempestività e trasparenza che, ai sensi della normativa vigente, ma più ancora … [278] var _Hasync= _Hasync|| []; /XHeight 250 CSS, I cookie ci aiutano a migliorare il sito. <>stream Oggetto: Valutazione nella didattica a distanza. stream /BaseFont /Arial,BoldItalic AC���V���F�P�3��˰�2�0�# 1�?y�)��)�����;k��l^���*e[�R%��8�H��}�����ϋ�{\F�_��.������&��!�tyW��q�?U�y�X���Q��ur�x~��ClR'~\ۜ� ~�_��ໍQ��h�qonEw��^. endobj endobj 122/2009 e d.lgs. /Type /Font Tutti i docenti delle Scuole Primarie e Secondarie potranno esprimere il proprio voto (favorevole o contrario) o astenersi, accedendo al modulo il cui link sarà trasmesso via e-mail, entro le ore 12.00 del 24 aprile 2020. <> << 7 0 obj La relativa delibera, positiva o negativa, sarà ratificata nella prima riunione utile in presenza del Collegio. /Widths 10 0 R <>>> <>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 842.04 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Si deve quindi dedicare la massima attenzione ai seguenti aspetti: Nella DAD è possibile anche rilevare e valutare quelle competenze, come l’impegno nella partecipazione alle attività, la capacità di socializzare e di mettersi in relazione con gli altri, la creatività nell’esecuzione di compiti, l’empatia e l’interesse per lo studio, che nella didattica in presenza non sempre si evidenziano. H���MK1���sL�M7�d���E����x(�Vڮv��٭��u���B�L�7�LrC�AB�;�� �Q9�3"��i ����$A�{�.%Ɍ�;E @�с��G����tE����a�u�vkػ�v:�����|B��G]��t�9��A� �{�&a+�p��R�g�f3�t�E�/Y�h��ֿ��.���$�˴u�^2��X��BK�M*T(y��!Q��x��\���%��4g!��[�4]� R���jk⧲����. Didattica a distanza e valutazione – Scuole Medie. Si tratta di affermare il dovere alla valutazione da parte del docente, come competenza propria del profilo professionale, e il diritto alla valutazione dello studente, come elemento indispensabile di verifica dell’attività svolta, di restituzione, di chiarimento, di individuazione delle eventuali lacune, all’interno dei criteri stabiliti da ogni autonomia scolastica, ma assicurando la necessaria flessibilità”. /FontDescriptor 6 0 R il voto in sede di scrutinio di ciascuna disciplina non tiene solo conto della media aritmetica delle verifiche del secondo quadrimestre, ma il il team docentii o il Consiglio di Classe si riserva di integrarlo considerando l’impegno e la partecipazione dell’alunno. Innanzitutto, è opportuno ricordare che il Ministero dell’Istruzione, nella nota 279/2020, ribadisce che  “la normativa vigente (d.P.R. <> >> In particolare si valutano: –        la maturazione dell’identità personale. In questi casi, diventa più immediata anche la valutazione dei progressi in riferimento ai PEI e ai PDP. Didattica a distanza: Orizzonte Valutazione. CRITERI PER VERIFICA E VALUTAZIONE. Con riferimento alle esigenze di inclusività ed alla particolare attenzione per gli alunni con bisogni educativi speciali, la DAD consente, più della didattica tradizionale, di offrire loro percorsi curricolari più liberi da vincoli di tempo e di spazio e più compatibili con le esigenze e le disponibilità del singolo. Riguardo la valutazione degli apprendimenti e della verifica delle presenze il testo ministeriale accenna a “una … Verifica di essere umano (richiesto): 6 + 3 = ? DIDATTICA A DISTANZA; PTOF; Rapporti scuola-famiglia. endobj /Type /FontDescriptor Ci sarà recupero, voti anche alla primaria Penso che queste griglie e indicazioni per la valutazione nella didattica a distanza possano tornare utili a molti.Tra le altre cose, trovate anche modelli per adeguamento dei PEI e PDP.. Griglia di valutazione per la scuola dell'infanzia dall'IC Foligno 1 hs.src = ('//s10.histats.com/js15_as.js'); In caso di maggioranza sfavorevole, i docenti contrari potranno presentare altre proposte. VALUTAZIONE ALUNNI DIDATTICA A DISTANZA scuola secondaria di I grado VALUTAZIONE ALUNNI DIDATTICA A DISTANZA scuola primaria /XHeight 250 22 dell'8/4/2020 e dell'O.M. endobj /FirstChar 32 /Encoding /WinAnsiEncoding Istituto Comprensivo di Castellamonte - Via Trabucco, 15 Castellamonte - 10081 (TO), Tel: 0124 515498 - E-mail: TOIC8BS008@istruzione.it - P.E.C. /MaxWidth 2614 /Filter /FlateDecode Didattica a distanza, valutazione: non sarà media matematica, ma basata su “processo formativo”. Valutazione alunni con PEI ATTESTATO Compito autentico Alimentazione sostenibile Classi SECONDE Format del compito : … IL DIRIGENTE SCOLASTICO Per questo ho fatto una ricerca in rete per scoprire cosa hanno già prodotto ed opportunamente condivisio alcune scuole. endobj In questo periodo di emergenza, dopo una prima fase di organizzazione della didattica a distanza (DAD) che è l’unico sistema per assicurare la continuità educativa, si ritiene necessario riflettere e dare indicazioni sulla valutazione a distanza (VAD) degli apprendimenti. –        il rispetto degli altri e dell’ambiente. %PDF-1.5 per gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria e per gli alunni della Scuola Secondaria, l’utilizzo della griglia tiene conto delle specificità legate all’età degli alunni e, nelle verifiche scritte asincrone, nel caso il docente abbia qualche dubbio, questi può confermare o meno la valutazione con domande orali relative alle verifiche stesse; se conformi ai parametri della griglia, le valutazioni fin qui date possono essere confermate, in particolare: le verifiche scritte sincrone, strutturate su un tempo breve in modo che risultino le più oggettive possibili o svolte in videoconferenza; gli elaborati grafici, anche asincroni, di Arte e Tecnologia; le verifiche asincrone nel caso l’esito non lasci dubbi sulla regolarità dello svolgimento (in caso contrario, si confermano o modificano i voti dopo verifica orale). _Hasync.push(['Histats.framed_page', '']); Didattica a distanza, valutazione: non sarà media matematica, ma basata su “processo formativo”. /Flags 32 Didattica a distanza e valutazione – Scuole Medie. 9 0 obj /FontDescriptor 9 0 R Stefano EMPILLI /LastChar 32 /Encoding /WinAnsiEncoding In merito ai bambini che termineranno la Scuola dell’Infanzia, si rimanda ad una prossima riunione, la programmazione di eventuali attività di continuità e la verifica dei criteri della griglia informativa allegata al predetto Regolamento, che costituisce il documento di valutazione. endstream ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA. /Ordering (Identity) 8 0 obj /ItalicAngle 0 14 0 obj /ItalicAngle -12 3 0 obj /Type /Font Nel limite del possibile, le docenti possono comunque osservare e in qualche modo registrare le risposte di bambine e bambini alle attività proposte a distanza. <> /StemV 40 Tutti i diritti riservati, "INFORMATIVA: Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l\u2019abilitazione con le impostazioni del tuo browser clicca nel bottone \"maggiori informazioni\", se vuoi continuare clicca su \"accetto\"", GDPR DI ISTITUTO: PRIVACY REGOLAMENTO UE 679/2016, Raccomandazioni per i soggetti in quarantena o in isolamento domiciliare. (function() { !���ᎇOQ{~q�:+u#�FQ�&|+p-͠U�Dk6�0̠q��[w���n��8#��t�*��Z�$�ۜ���� hl��p�����$�p�]��o����C��:�?�codAL^�|9�_�� ����B!�Juʹe�y��6���}�2|��OJӎiɡ�&Z��;N"��G��1Ct�ӏ/E���-_�$�^~`��j!�Q� /StemV 47 /Flags 32 var hs = document.createElement('script'); hs.type = 'text/javascript'; hs.async = true; Spettando al Collegio dei Docenti le delibere in merito ai criteri di valutazione degli alunni, si chiede a tutti i docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di esprimere a distanza il proprio assenso o meno alla proposta di cui al punto precedente. endobj endobj Ecco un passo importante: “Se è vero che deve realizzarsi attività didattica a distanza, perché diversamente verrebbe meno la ragione sociale della scuola stessa, come costituzionalmente prevista, è altrettanto necessario che si proceda ad attività di valutazione costanti, secondo i principi di tempestività e trasparenza che, ai sensi della normativa vigente, ma più ancora del buon senso didattico, debbono informare qualsiasi attività di valutazione. /Name /F1 Esempio con griglie di valutazione, credito formativo, comportamento. PREMESSA. Didattica a distanza, valutazione: criteri e modalità. /Length1 371128 10 0 obj DIDATTICA A DISTANZA E VALUTAZIONE Riflessioni e piste di lavoro Viste le indicazioni ministeriali Vista la nota Miur – USR Campania prot.8968 del 24/04/2020 Delibera n 36 del verbale n 6 del Collegio dei docenti del 14-05-2020 Premessa La didattica a distanza: un approccio organizzato ma flessibile Contenuti del D.L. H���]K�0����L���ia���}誂csns[u���iZ�9�hg��'$y�sΛz��ڬ����Pj�xY>��k&J%ۙ�.��|����&�y��'�Nu�D-��:4�-x�-Jh��a }��Ҷ.`g[�ض�.� ^�Ӌ(0��'P��^ӛHX��am�0�z�5u�;��ʶ:��۪����kp9JSJj�Z�L2��A�����m�z�|�%ADdy8;���DX�e�,8��H����?vsn�KtF���]��H3�U��.�p,�q��l�o~n� ���|��60�ͯ��������;����� �_�"#�$�,R`z���+�37L�G�I���_I`��K������ ���ݯuh̟'�D���"��٠��� lr;� [250 0 0 0 0 0 0 0 333 333 0 0 250 333 250 278 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 278 278 0 0 0 0 921 722 667 667 722 0 556 722 0 333 0 0 611 0 722 0 556 0 0 556 0 0 722 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 444 500 444 500 444 333 500 0 278 0 0 278 778 500 500 500 0 333 389 278 500 500 0 0 0 444 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 444 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 278] /AvgWidth 401 /Widths 7 0 R << >> 4 0 obj /Type /FontDescriptor 197 del 14/4/2020 Indicazioni di carattere generale per … <> Ecco un passo importante: “Se è vero che deve realizzarsi attività didattica a distanza, perché diversamente verrebbe meno la ragione sociale della scuola stessa, come costituzionalmente prevista, è altrettanto necessario che si proceda ad attività di valutazione costanti, secondo i principi di tempestività e trasparenza che, ai sensi della normativa vigente, ma più ancora del buon senso didattico, debbono … endobj /Descent -210 Maggiori informazioni Ok, accetto, Nel rispetto del provvedimento emanato in data 8 Maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per migliorare la vostra navigazione e per effettuare analisi statistiche anonime, questo sito non utilizza cookie di profilazione propri, ma consente l’invio di cookie di terze parti. Author: DIRIGENTESCOLASTICO Created Date: 3/13/2020 11:34:59 AM Madisoft, Qualcosa non è accessibile? endobj 2 0 obj 2 0 obj 3 0 obj %���� ���4��{�v_����;�q�B���[t*�"�o�N�-��b�&:�!2{;J�V�Fk�:5��G��*F-�n�n����}~̘d�Z����5?7��6Ṷ��}w�%^�x_�k�L�ot��Sױ�u�� ��2��k���z������>�yj�]g>B�6�s� �}Y_j��r]�&ˋ�'���@���rQ�_^�\ю2u~�}u�B_DmP��}}Y�����4\�d�wa�i�/�Z���) X����4=�k���^���^�pI���k~�i���U���DG�� 16 0 obj Votazione a distanza del Collegio entro le ore 12.00 del 24 aprile 2020. /AvgWidth 479 /MaxWidth 1950 /Length 92012 << /CapHeight 693 Per questo ho fatto una ricerca in rete per scoprire cosa hanno già prodotto ed opportunamente condivisio alcune scuole. /Leading 33 Nel comunicato che trovate in questa pagina vengono sintetizzate le modalità di valutazione adottate dai docenti, anche nei confronti degli alunni che non partecipano alle proposte didattiche per mancanza di dispositivi o connessioni internet. /Subtype /TrueType })(); I Docenti stanno rimodulando la programmazione didattica per l’anno scolastico in corso e adotteranno dei criteri comuni per valutare gli allievi in tutte le proposte operative che sono state messe in atto dal momento della sospensione delle lezioni. 5 0 obj stream 4 0 obj Accettando quanto indicato nella barra in basso, si presta il consenso all’uso dei cookie. Proudly powered by WordPress • Nella DAD la valutazione diventa l’attestazione progressiva dei passi compiuti dagli alunni, anche avvalendosi dei continui feedback da questi forniti, grazie all’interattività delle piattaforme telematiche, in termini di interazione a distanza con il docente, di riscontri positivi nel dialogo, di spirito di iniziativa. Potete disattivare i cookie dal vostro browser. endobj In caso di maggioranza favorevole, i criteri entreranno in vigore. �VP��u�����ͣ ��������y��O6�A��f@X0�̖��Yڹ���V�P�[�P�X�5��Bw�Mh�ل���5�����Woo�o���*Wi�U�X�����K5��]��u�r����au��h*�r?�1 �q8�NA� #�:�X�Z�N!���m+QӅPǛ͑����:��;j��i~�l�9���d�ݼΚ�y��̜��w�t���#z�*�L�O��)|�������閽`�j��׎x����`�@>��,0(ƞ�~\� h��K\�ּ�2´���x��Kv��*�!̟B|���wyI���J��D� � x\��~� da Redazione web IC Binasco su modello della comunità di pratica 7 0 obj HTML5 • endstream Come riportato nel Regolamento di Valutazione dell’Istituto, nella Scuola dell’Infanzia valutare significa conoscere e comprendere i livelli raggiunti da ciascuno bambino per individuare i processi da promuovere al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo. Penso che queste griglie e indicazioni per la valutazione nella didattica a distanza possano tornare utili a molti.Tra le altre cose, trovate anche modelli per adeguamento dei PEI e PDP.. Griglia di valutazione per la scuola dell'infanzia dall'IC Foligno 1; Griglia di valutazione per la … /FontBBox [-560 -210 1390 728] /CapHeight 728 Amministrazione Trasparente al 19/09 /2020, Amministrazione Trasparente dal 20/09/2020, Smart Class – Avviso 4878 del 17 /04/2020, Siamo lieti di comunicare che la nostra scuola è riconosciuta come preparation centre per le certificazioni linguistiche Cambridge English per l'anno scolastico 2018/2019, https://form.agid.gov.it/view/519804d0-1522-49cf-b8e2-b9f665d385a9, Istituto Comprensivo "Via Regina Elena" Via Regina Elena, 562012 Civitanova Marche (MC) T +39 0733 812992 F +39 0733 779436 mcic834002@istruzione.it, Copyright © 2020 Istituto Comprensivo "Via Regina Elena".
Griglia Valutazione Dad Scuola Primaria, Masseria Le Carrube Menù, Bosch Al Louvre, Via Guadagnoli 20 Arezzo, Orto Botanico Padova Bambini, Furto Gioielli Corona D'assia, Ascanio E Katia Oggi,