To calculate the overall star rating and percentage breakdown by star, we don’t use a simple average. Vangelo e Atti, quindi, formano un dittico fondato sul parallelismo fra la predicazione di Gesù e quella della Chiesa nascente. Via verità e vita. che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa Il primo è mostrare come la storia di Gesù continui nella storia della Chiesa: con l'Ascensione Gesù non ha ritirato la sua presenza ma l'ha cambiata in una dimensione spirituale e più profonda. Riferisce importanti fatti avvenuti tra il 33 e il 61 circa, coprendo approssimativamente un periodo di 28 anni. 2, 1-11 Sono passati ormai quasi due mesi, 50 giorni dal tempo dell'angoscia, della solitudine e quindi della esaltazione alla vista di Gesù risorto che ha voluto restare con i suoi, secondo il calendario di Luca negli Atti degli apostoli 40 giorni È scritto in greco e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva risale attorno al 80-90, forse in Grecia, sulla base di precedenti tradizioni orali e scritte. Poni il mouse qui sopra per vedere i contributori di questa voce. Tali passaggi, riportanti la prima persona plurale («noi»), sono oggi ritenuti da molti studiosi, anche cristiani, non essere riferibili al personaggio di Luca. Il significato teologico dell'Ascensione è indicato da Luca tramite il confronto fra inizio e termine del Vangelo. Luca indirizza sia il suo Vangelo che Atti degli Apostoli a Teofilo (Lu 1:3, 4; At 1:1). 1 Post haec discedens ab Athe nis venit Lo stile letterario è quello della versione in greco delle Scritture, la Septuaginta[4]. Luca riprende il racconto da dove ha interrotto il suo Vangelo. Già nell'antichità venivano proposte sia una data vicina alla morte di Paolo (verso il 67) sia una, di poco anteriore, che collocava la stesura degli Atti poco dopo l'arrivo di Paolo a Roma e la sua prima prigionia: questa seconda ipotesi si poggia, in particolare, sul fatto che gli Atti finiscono proprio con il racconto della prigionia romana di Paolo, da collocarsi verso il 63, e se essi fossero stati scritti successivamente, è ragionevole ritenere che Luca avrebbe fornito ulteriori informazioni riguardo a Paolo e alla sua condanna a morte. La sua redazione definitiva risale probabilmente attorno all'80-90[1], ma sono state proposte anche datazioni verso il 60-70 d.C[1]. La prima sezione (2,1-15,40) racconta i fatti della Pentecoste e la vita della prima comunità di Gerusalemme, concentrandosi sulle figure di Pietro e soprattutto di Paolo, del quale viene narrata la conversione e la partenza da Gerusalemme (9). Actus Apostolorum 1 2 3 4 5 6 7: Atti degli apostoli 1 2 3 4 5 6 7: 1 1 Primum quidem sermonem feci de omnibus, o Theophile, quae coepit Iesus facere et docere, 1 Dopo questi fatti Paolo lasciò scritto del Nuovo Testamento che, secondo il prologo (1, 1-2), sarebbe opera di Luca, redattore del terzo Vangelo.Come questo, infatti, gli Atti degli Apostoli sono indirizzati a Teofilo. ascen debant in templum ad horam orationis nonam. vedove nella distribuzione quotidiana. [Nota 1] Atti è composto da 28 capitoli e narra la storia della comunità cristiana … Your recently viewed items and featured recommendations, Select the department you want to search in. Instead, our system considers things like how recent a review is and if the reviewer bought the item on Amazon. ut Paulus, peragratis superioribus partibus, veniret Ephesum 1 In diebus autem illis, Il primo indizio di una struttura comune si può leggere nello schema geografico in cui Luca ha costretto la narrazione, forse forzando la realtà storica degli eventi. Ciò che dice deve essere degno di fede"[11][12] Attualmente, molti studiosi fanno, comunque, rilevare come Luca non dimostri conoscenza storico-geografica della Palestina di cui scriveva e il teologo Raymond Brown[13] - nel sottolineare le incongruenze storiche lucane e le differenze presenti anche tra Vangelo di Luca[Nota 3] ed Atti - rileva che "uno studio del Vangelo di Luca e degli Atti mostra che Luca aveva delle carenze come storico [e], per esempio, in Atti 5:36 indica Gamaliele, a metà degli anni '30, riferirsi col passato alla rivolta di Teuda che non si è verificata fino ai '40, e poi Luca genera ulteriore confusione facendo riferire a Gamaliele della rivolta guidata da Giuda il Galileo (AD 6) come se venisse dopo la rivolta di Teuda! a chiamare i discepoli e, dopo averli incoraggiati, li salutò Il titolo è attestato a partire dalla metà del II secolo. L'opera è scritta in greco. e utilizzato dall'autore degli Atti". Evidentemente Teofilo era cristiano, dato che gli erano già state “insegnate a voce” le cose relative a Cristo e al suo ministero (Lu 1:4; vedi approfondimento a Lu 1:3). Then you can start reading Kindle books on your smartphone, tablet, or computer - no Kindle device required. Impossibile caricare il lettore multimediale. (Cfr anche: Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, p. 2439. In occasione della Pentecoste, rivolgendosi alle folle stupite, sempre Pietro disse che stavano assistendo all’adempimento di una profezia di Gioele (At 2:16-21; Gle 2:28-32). Et quidam descendentes de Iudaea docebant fratres: “ Luca riprende il racconto da dove ha interrotto il suo Vangelo. "Jesus the healer in the Gospels, the Acts of the Apostles and early Chrystianity", Testo degli Atti degli Apostoli consultabile con motore di ricerca per paragrafi e versetti, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Atti_degli_Apostoli&oldid=116243271, Template Webarchive - collegamenti all'Internet Archive, P1417 multipla letta da Wikidata senza qualificatore, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Apolloniam, venerunt Thessalonicam, ubi erat synagoga Iudaeorum. Ediz. Evidenzia, infatti, Raymond Brown che "[Luca] sembra pensare che la ragione per andare al Tempio sia stata la consacrazione o la presentazione di Gesù (vs.27), quando solo la legge riguardante la purificazione della madre menziona l'abitudine di andare al santuario. Atti 2 1 13 commento Parole Nuove - Commenti al Vangelo - Commento su Atti 2, 1 . Pregate, pregate, pregate! Similmente, certe affermazioni o certi silenzi degli Atti risultano veramente sorprendenti: come può, ad esempio, un compagno di Paolo, che di solito si mostra così interessato al problema della conversione dei pagani, non parlare della crisi dei Galati? Il libro non descrive le gesta degli apostoli, ma piuttosto il realizzarsi del piano salvifico di Dio nella missione della Chiesa primitiva. Atti degli apostoli 10,1-48. UELCI. 7 Sorta una grande discussione, Pietro si alzò e disse loro: «Fratelli, voi sapete che, già da molto tempo, Dio in mezzo a voi ha scelto che per bocca mia le nazioni ascoltino la parola del Vangelo e vengano alla fede. secondo l`uso di Mosè, non potete esser salvi". Destinatari dell'opera sono le comunità abitate da cristiani provenienti dal paganesimo poiché l'autore attribuisce enorme importanza al passaggio dell'annuncio dai giudeiai pagani. Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, p. 2576. [9], Sull'identificazione dell'autore con il Luca medico e discepolo di Paolo sono state comunque avanzate anche riserve, ad esempio riguardo al vocabolario utilizzato, non specificatamente medico, come era invece apparso in passato.[10]. Il libro degli Atti menziona per nome un centinaio di persone. Con la persecuzione a Gerusalemme la missione si espande: L'assemblea di Gerusalemme sancisce ufficialmente l'accoglienza dei pagani nella Chiesa (cfr. In Giudea e in Samaria, poi, l'attenzione si concentra sulla chiamata degli esclusi dal giudaismo, mentre nei capitoli finali l'annuncio diventa più esplicito ma è accompagnato da persecuzioni nonostante l'innocenza di Gesù e degli apostoli. "Queste cose stanno proprio così? Il libro degli Atti degli Apostoli è stato composto tra il 70 e l’80 d.C., tempo dopo la caduta di Gerusalemme. sulla costa per opera di Pietro che accoglie il primo pagano, ad Antiochia dove il Vangelo e predicato ai pagani (, Azione giudiziaria contro Paolo (capp.21-26). Né i Vangeli né gli atti sono stati scritti dagli apostoli a cui si riferiscono. 1 Stavano ancora parlando al popolo, quando sacerdo tum: “ Si haec ita se habent? Edizione ufficiale della CEI [Assorted Covers]. Try again. Tende a ricreare attraverso il procedimento della "mimesi" l'atmosfera dei tempi passati o dei luoghi. crescente numero discipulorum, factus est murmur Graecorum Non è possibile individuare con certezza il luogo di composizione. Prosegue quindi con il successivo viaggio verso Roma, con il naufragio a Malta, per concludersi con l'arrivo nella capitale per il processo. Il parallelismo fra i due libri continua nei capitoli successivi (Luca 4-9; Atti 2-7) con l'annuncio dell'avvento del Regno di Dio, testimoniato dai segni indicati dai profeti (Luca 7,18-23): la guarigione dei malati, la cacciata dei demoni, la risurrezione dei morti e il perdono dei peccati. Oltre che nell'evidenza esterna fornita dalla successiva tradizione cristiana, l'attribuzione di Atti a Luca trova riscontro anche in indizi interni all'opera: sono significativi, in particolare, alcuni passaggi scritti alla prima persona plurale, che riflettono verosimilmente appunti presi dell'autore[4] mentre accompagnava Paolo. Il prologo di Atti 1,1, inoltre, non solo fa riferimento ad un certo Teofilo, dedicatario anche del Vangelo secondo Luca (1,1-4), ma indica espressamente il vangelo come "primo libro". 239, 395, 413, 447-449, 550-552, 666-668, 682-683. insegnò dal principio. cessavit tumultus, accersitis Paulus discipulis et exhortatus Il libro degli Atti rivela che fu ad Antiochia di Siria che per la prima volta i discepoli “furono per volontà divina chiamati cristiani” (At 11:26). Come i Vangeli, anche il libro degli Atti conferma l’autenticità e l’ispirazione divina delle Scritture Ebraiche. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 25 ott 2020 alle 15:19. Cadbury. È composto da 28 capitoli e narra la storia della comunità cristiana dopo la morte di Gesù (30 d.C.) e fino al 63 d.C. circa, in particolare l'operato degli apostoli Pietro e Paolo. At 15,1-35). Josef Kurziger ritenne che la composizione degli Atti fu completata prima dell'esecuzione di Paolo di Tarso nel 64, “altrimenti come avrebbe fatto Luca a parlare dell'indulgenza con la quale Paolo fu trattato nella prigionia romana? La seconda sezione (16,1-28,31) è dedicata ai viaggi apostolici di Paolo, al suo arresto e alla prigionia a Cesarea. Lc 24,47; At 3,26; At 13,46; At 18,6; At 28,28). La tradizione collega Luca con Antiochia, ma esistono indizi anche a favore di Roma[4]. ”. To get the free app, enter your mobile phone number. Non menziona nulla del prezzo (cinque sicli) richiesto per riscattare il primogenito dal servizio del Signore; piuttosto si collega a quell'evento con il sacrificio dei due piccioni o colombe che era realmente collegato alla purificazione della madre [...] Come per i tentativi infruttuosi di salvare l'accuratezza di Luca sul censimento, possiamo concludere o che Luca ha frainteso una tradizione che gli era giunta o che ha creato un contesto da una lettura imprecisa delle leggi dell'Antico Testamento [...] in ogni caso, il risultato è una strana combinazione di una conoscenza generale dell'ebraismo con una conoscenza imprecisa dei dettagli, un'indicazione che l'autore difficilmente è cresciuto nel giudaismo o in Palestina". I primi sette capitoli degli Atti degli apostoli riportano l’opera del Signore Gesù Cristo per mezzo degli Apostoli a Gerusalemme attraverso lo Spirito Santo. Ediz. et docere, 1 Nel mio primo libro ho già trattato, Esistono diverse ipotesi anche riguardo alla data di composizione degli Atti. Ananias cum Sapphira uxore sua vendidit agrum, 1 Un uomo di nome Anania con la moglie INFORMATIVA SULLA PRIVACY, https://assetsnffrgf-a.akamaihd.net/assets/m/1001070048/univ/art/1001070048_univ_sqr_xl.jpg, Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture (edizione per lo studio), Condividi erant omnes pariter in eodem loco. Viene raccontata anche la morte di Giuda Iscariota e la sua sostituzione con Mattia nel gruppo degli apostoli. C`era qui un discepolo chiamato Timòteo, figlio di Inoltre, un’iscrizione indica che Luca fu accurato quando definì Gallione “proconsole dell’Acaia” (At 18:12). Il Vangelo è libero di diffondersi e Paolo intraprende due grandi viaggi missionari: L'ultima parte presenta Paolo accusato e testimone di fronte ai tribunali giudaici e pagani: progetta e realizza il viaggio e Gerusalemme (At 19,21-21,16) dove è arrestato e giudicato (At 21,17-23,30). Bibbia TOB, Elle Di Ci Leumann, 1997, pp. Il libro biblico di Atti quindi circolava nei primi secoli come parte del catalogo. Raymond E. Brown, Joseph A. Fitzmyer, Roland E. Murphy. Raymond E. Brown, The Birth of the Messiah, Doubleday, 1993, pp. Destinatari dell'opera sono le comunità abitate da cristiani provenienti dal paganesimo poiché l'autore attribuisce enorme importanza al passaggio dell'annuncio dai giudei ai pagani. 1 Appena cessato il tumulto, Paolo mandò Et viduae eorum. 1 Primum quidem sermonem CEI 2008 7, 1 Disse allora il sommo sacerdote: "Le cose stanno proprio così?". Rodi e di qui a Pàtara. Questi problemi sono reali" e gli studiosi della École biblique et archéologique française (i curatori della Bibbia di Gerusalemme)[7] rilevano come "seguendo sant'Ireneo, degli esegeti hanno visto nei passi degli Atti che riportano la formula «noi» la prova che Luca fu compagno di Paolo durante il secondo e il terzo viaggio missionario e nel viaggio a Roma via mare. Il finale del Vangelo, quindi, allude con chiarezza alla teologia, dettagliata nel settimo capitolo della Lettera agli Ebrei, secondo cui il sacerdozio di Cristo è superiore a quello Levitico e all'assistenza che dal cielo Gesù continuerà a fornire alla Chiesa. Ad esempio, scavi compiuti a Efeso hanno riportato alla luce il tempio di Artemide e l’antico teatro in cui gli efesini scatenarono un tumulto contro l’apostolo Paolo (At 19:27-41). Si osservi, incidentalmente, che le discrepanze fra i due racconti lucani dell'Ascensione sono dovuti alla necessità di inserire solo i dettagli teologicamente rilevanti al libro in cui sono inseriti: la benedizione sacerdotale al termine del Vangelo e i 40 giorni di preparazione all'inizio degli Atti. Gli Atti degli Apostoli sono un testo contenuto nel Nuovo Testamento, scritto in greco antico. Usa frequenti sommari, maggiori (come in At 2,42-47 e in At 4,32-35), o minori (come in At 1,14 At 6,7). Riferisce importanti fatti avvenuti tra il 33 e il 61 circa, coprendo approssimativamente un periodo di 28 anni. Atti degli Apostoli - 15 ... 6 Allora si riunirono gli apostoli e gli anziani per esaminare questo problema. Anche gli studiosi dell'interconfessionale Bibbia TOB[6], sollevano dubbi in merito: "La concordanza del pensiero degli Atti con quello delle lettere di Paolo resta perlomeno problematica in certi punti, per di più importanti, come, per esempio, la nozione di apostolato oppure il ruolo della legge. NT greco 15 15, 1 Καί τινες κατελθόντες ἀπὸ τῆς Ἰουδαίας ἐδίδασκον τοὺς ἀδελφοὺς ὅτι Ἐὰν μὴ ⸀περιτμηθῆτε τῷ ἔθει ⸀τῷ Μωϋσέως, οὐ δύνασθε σωθῆναι. Lo sviluppo della narrazione segue un itinerario di tipo geografico secondo le tappe indicate da Atti At 1,8: dapprima è ambientata a Gerusalemme e in Giudea, poi in Samaria e da lì fino ai confini della terra. Come precisa ancora Raymond Brown, tale narrazione è riportata solo da questo evangelista e "basata su confusi ricordi dei censimenti romani"; Luca "confuse i tempi difficili che accompagnarono la formazione della provincia della Giudea e i tempi difficili che accompagnarono la morte di Erode dieci anni prima" e "non vi fu alcun censimento romano della Palestina prima del censimento sotto Quirino in AD 6-7, un evento, con la sua concomitante rivolta, accuratamente descritta da Giuseppe Flavio". Al di là del quadro storico delle origini delle comunità cristiane offerto dagli Atti, il libro si presenta come un'opera catechetica, che si prefigge uno scopo apologetico (difesa della fede) e teologico (studio su Dio). Questa sequenza di eventi viene sottolineata da Luca all'inizio di Atti tramite il comando di Gesù agli Apostoli di essergli testimoni "a Gerusalemme, in tutta la Giudea e Samaria e fino ai confini della terra" (Atti, 1,8). templi et sadducaei. L'autore intende fare opera storiografica di carattere teologico, poiché è Dio a guidare gli eventi. © 1996-2020, Amazon.com, Inc. or its affiliates. 1 Loquentibus autem illis 1 Cum autem factum Alcuni autori hanno stabilito una corrispondenza dettagliata fra i testi dei due libri. 1 Mentre i giorni della Pentecoste stavano NT greco Torna al libro. Raymond E. Brown, Joseph A. Fitzmyer, Roland E. Murphy, Nuovo Grande Commentario Biblico, Queriniana, 2002, p. 881. Bibbia TOB, Elle Di Ci Leumann, 1997, pp. es., di Pietro, o di Stefano, o di Filippo. Ireneo di Lione (Contro le eresie 3,14,1; 15,1) afferma che Luca, discepolo di Paolo, raccontò negli Atti i suoi viaggi con Paolo; attribuiscono inoltre gli Atti a Luca anche Tertulliano (Contro Marcione 4.2.2), Clemente Alessandrino (Pedagogo 2.1.15 e Miscellanea 5.12.82) come anche il Frammento muratoriano del II secolo. fieri ”. Sono state rinvenute alcune iscrizioni che confermano che Luca usò in modo corretto il titolo greco reso “capi della città” quando si riferì ai funzionari di Tessalonica (At 17:6, 8). Altre definizioni con apostoli: Così Gesù apparve agli Apostoli dopo la morte; Lo diffusero gli Apostoli; Le lettere degli Apostoli. Gli apostoli hanno avuto i loro seguaci che hanno tramandato gli insegnamenti ricevuti da ognuno oralmente. (apre una nuova finestra). Il parallelismo può essere riscontrato sin dalle prime pagine dei due libri: Gesù, dopo aver ricevuto lo Spirito Santo (Luca 3,21-22), si prepara alla sua missione con 40 giorni di preghiera nel deserto; la Chiesa viene preparata alla sua missione da Gesù durante i 40 giorni che precedono l'Ascensione e con la successiva discesa dello Spirito Santo a Pentecoste. I manoscritti Michigan 1571 del terzo secolo e Chester Beatty I (circa 250), uno dei più antichi manoscritti esistenti del Nuovo Testamento, contengono parti del libro degli Atti[2]. Francesco Bianchi. Due iscrizioni maltesi, una in latino e una in greco, dimostrano che Luca fu preciso anche quando si riferì a Publio con il termine greco reso “uomo principale” (At 28:7).
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